La chitarra classica, di Mallimo Martin

          La chitarra classica, di Mallimo Martin

La chitarra è uno strumento molto difficile da suonare e per imparare bene le basi ci vuole almeno un anno. Le basi della chitarra sono le note MI-SI-SOL-RE-LA-MI. Le corde di RE-LA-MI sono di ferro, perché così fanno un suono duro, cioè un suono basso (nella foto sono le prime tre corde a sinistra) e quelle di MI-SI-SOL sono di plastica, perché fanno un suono acuto (sono le tre corde a destra nella foto). La chitarra ha più di 70 note, una diversa dall’altra, che servono per le basi, poi ci sono gli accordi, che servono per le canzoni; le note identificano un singolo suono e gli accordi sono un insieme di suoni, cioè 3 note suonate insieme. Io ci ho messo sei mesi a imparare le basi e un anno a imparare le canzoni con un maestro. Il modo di imparare a suonare la chitarra è andare piano e stare calmi quando si studia, altrimenti passa la voglia di suonare e si rischia di perdere tempo. Poi, se si impara bene, si continuerà a suonare e forse si andrà ai concerti a suonare.


         

Commenti