“Black Friday” è un’espressione che è nata a Filadelfia: nel
1924, la catena di Macy’s ha organizzato una parata a New York il giorno
successivo al Thanksaving Day, il giorno del ringraziamento (che cade sempre il
quarto giovedì di Novembre), per iniziare i preparativi per la festività
natalizia e in effetti da quel giorno si incomincia per davvero a fare regali
ad amici, familiari e conoscenti, a costruire l’albero ed infine a decorare la
propria casa. Da quel giorno in poi questa usanza americana è diventata perfino
una tradizione mondiale. Le origini di questo nome sono ancora ignote, infatti
il mito dice che il nome “black” indicherebbe il colore nero dei bilanci in attivo
degli esercizi commerciali nei giorni degli sconti, in contrasto con il colore
rosso che vorrebbe indicare i giorni di perdita di questi centri. Si tratta di
un giorno in cui i negozi applicano dei grossi sconti, fino al 70%, sui loro
prodotti in modo tale di invogliare i propri clienti a comperare aumentando
così le proprie vendite. In Italia, come in altri paesi, milioni di persone si
recano nei centri commerciali per acquistare i prodotti con i migliori sconti
per risparmiare il loro denaro.
Commenti
Posta un commento
Il tuo commento è stato registrato ed è in attesa di valutazione. Grazie.