Space Invaders è un videogioco arcade del 1978 sviluppato
da Toshihiro Nishikado.
È stato prodotto in origine dalla Taito, e dato in
licenza per la produzione in USA alla divisione Midway Games della Bally
Technologies. Sebbene sia molto semplice per gli standard odierni, è stato uno
dei videogiochi più influenti della sua generazione: il gioco generò in pochi
anni un fatturato di 500 milioni di dollari e la sua pubblicazione decretò di
fatto l'inizio di un periodo di grande fortuna per i videogiochi, defila
modalità di gioco è piuttosto semplice: il giocatore controlla un cannone mobile
che si muove orizzontalmente sul fondo dello schermo, e deve abbattere uno ad
uno gli alieni che piano piano si avvicinano alla Terra. Le tappe di
avvicinamento degli alieni al Mondo seguono uno schema univoco, un ampio e
ordinato zig-zag che li porta lentamente ma inesorabilmente a raggiungere il
fondo dello schermo decretando l'avvenuta invasione e la conseguente fine della
partita.
Il giocatore difende la
Terra affrontando con il suo cannone orde di alieni che si susseguono. Nella
zona alta dello schermo scorrono, di tanto in tanto, alcune "Navi del
Mistero", ovvero navicelle bonus che, se abbattute, permettono al
giocatore di incrementare il suo punteggio molto più velocemente. Il gioco si
conclude quando gli alieni raggiungono il fondo dello schermo o quando il
cannone viene distrutto.
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