Freddie Mercury, di Galanti Chiara, Angelonomi Ginevra & Longo Aurora


Freddie Mercury (Farrokh Bulsara), di origini parsi è stato un cantautore, musicista e compositore britannico; è ricordato per la sua personalità ed è considerato uno dei più celebri nella storia del rock.
Freddie nasce a Stone Town il 5 Settembre 1946.
Dopo aver trascorso una decina d’anni in India, all’età di diciott’anni, si trasferì a Londra.
Nel 1970 creò i Queen, con Brian May & Roger Taylor.
La band fu completata da John Deacon nel 1971.
Nel 1980 Freddie cambiò totalmente il suo aspetto, si tagliò i capelli e si fece crescere i baffi.
Quando AIDS fece la sua comparsa intorno al 1982 Freddie ci fece poca attenzione, infatti la nascose ai famigliari e agli amici più stretti.
Negli anni seguenti Freddie cominciò a fare degli accertamenti clinici più precisi.
Ormai certo della sua malattia confessò tutto agli amici più stretti non che membri del gruppo.
Il 18 Febbraio del 1990 Freddie fece la sua ultima apparizione.
Il 22 Novembre del 1991, consapevole del suo stato terminale chiamò a casa sua il manager dei Queen per fare un comunicato ufficiale: «...Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell'HIV e di aver contratto l'AIDS. Ho ritenuto opportuno tenere riservata questa informazione fino a questo momento al fine di proteggere la privacy di quanti mi circondano. Tuttavia è arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa terribile malattia...»
A poco più di ventiquattro ore dal comunicato, alle 18:48 del 24 Novembre 1991 all’età di 45 anni, Freddie si spense nella sua casa di Logan Place, la causa fu un decesso di un polmone.
Mercury fu cremato e le sue ceneri furono affidate a Mary Austin che le conservò in casa sua per qualche anno fino a quando le portò nel posto che scelse Freddie, ancora oggi questo posto resta sconosciuto.  



Commenti