Il Cricket, di Zain ul Abdin e Mudassar Latif



Il cricket è nato in Inghilterra ed  è praticato in BangladeshIndiaSri LankaPakistanGalles AustraliaNuova ZelandaSudafricaZimbabwe  e nei Caraibi.
E’ uno sport di squadra praticato con mazza, palla e guantone e in cui si sfidano due squadre di undici giocatori ciascuno. Le squadre cercano di segnare più punti possibili e di non farsi eliminare quando sono in battuta, di non far segnare punti e di eliminare i battitori avversari quando sono al lancio. Vince chi realizza più punti. Le partite possono durare alcune ore o vari giorni.
Il battitore è posizionato sulla linea di battuta in attesa del lancio della palla. Può decidere se effettuare un colpo difensivo, che ha come principale obiettivo quello di non venire eliminati, oppure un colpo aggressivo, che mira principalmente a segnare quante più corse possibili.
Il lanciatore è colui che lancia la palla ai battitori, usando quella che è conosciuta come “azione di bowling “.
Il compito principale dei fielder è quello di recuperare le palle battute, limitando così il più possibile il numero di corse subite, nonché di eliminare i battitori.
Il wicket-keeper è un fielder specializzato nello stare dietro il battitore durante il gioco. I loro compiti primari sono fermare qualunque palla passi oltre il battitore, sia che questi l’abbia mancata o toccata.

Commenti