L’intervista a Graziella Frau, di Kian Corisi


Graziella vuoi parlarci un po’ di te? Mi chiamo Maria Graziella Frau e sono nata a Siniscola in Sardegna. Faccio l’insegnante di dolci decorati interamente a mano. Di cui vengono usati spesso e volentieri per cerimonie importanti e per personaggi famosi come Silvio Berlusconi che li piacciono tantissimo da invitarmi nella sua villa e per lo chef stellato Francesco Matzei proprietario del più grande ristorante a Londra “Fiume” adesso sarò ospite a Seveso l’otto e il nove dicembre al bar Mada in via Corso Garibaldi e all’oratorio per insegnare l’arte delle decorazioni. In cosa consiste questo dolce? Questi dolci sono decorati con fiori vari come: Calle, Rose, con fiocchi, con uccellini, libri, spighe, foglie e tanto altro; fatti di una pasta di farina zero zero leggermente dolce.  Mentre il dolce stesso è fatto con un buon miele biologico e mandorle biologiche con alti ingredienti come la buccia d’arancia o con un agrume rarissimo di nome Pompia (Citrius Mostrousus). Qual è il suo obbiettivo? Far conoscere questo dolce in tutto il mondo (preziosi) e insegnare dalla preparazione all’arte della decorazione senza stampi con solo forbici e coltello. Chi ti ha insegnato? Mia insegnato mia nonna che all’epoca li preparava al padrone del mulino in scambio di pregiati sacchi di farina; però ho fatto diverse scuole per aggiornarmi sui decori e ho fatto dei corsi qua in Lombardia. E dove sarai ospite?  Prima delle feste sarò ospite a Seveso ed Aosta per insegnare quest’arte dai più grandi ai più piccoli e sono belli per gli occhi e buoni per il palato. Io Kian Corisi confermo le ultime cose che ha detto.



Commenti