Narcos, di Thomas Visioli e Andrea Rega


Narcos è una serie televisiva statunitense creata da Chris Brancato, Carlo Bernard e Doug Miro per Netflix.
La serie racconta la storia vera della dilagante diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa negli anni Ottanta. Le prime due stagioni sono incentrate sulla lotta delle autorità colombiane e della DEA contro il narcotrafficante Pablo Escobar e il cartello di Medellín. La terza stagione affronta il tema della lotta al cartello di Cali, guidato dai fratelli Gilberto e Miguel Rodríguez Orejuela. La quarta stagione è ambientata in Messico ed è basata sull'origine del cartello di Guadalajara.
La serie è stata annunciata nel mese di aprile 2014 come parte di una collaborazione tra Netflix e Gaumont Television. La serie è stata creata da Chris Brancato, Carlo Bernard, Doug Miro. Brancato è stato lo showrunner per la prima stagione; per la seconda stagione è stato sostituito da Adam Fierro, in seguito a sua volta sostituito con Eric Newman.La serie è contraddistinta anche dal fatto che è in buona parte recitata in spagnolo, sottotitolato durante la trasmissione, per mantenere la veridicità dell'ambientazione.
Giusto per farvi capire quanti soldi aveva Pablo Emilio Escobar Gavira, ogni anno perdeva 1 miliardo di dollari perché mangiato dai topi, e doveva seppellire soldi a pacchi da 3 milioni in giro per le colline perché non sapeva più dove metterli.

Commenti