Pesce d'acqua dolce, di Atraoui Omar e Ilaria B.

Se per caso siete amanti dei pesci e aveste voglia di possedere un acquario d’acqua dolce, vi do dei consigli in merito a che pesci procurare.
Uno fra i meno costosi e più longevi è il pesce Neon, un piccolo pesce colorato che nuota sempre in gruppo.



Un altro pesce molto carino e di vari colori e specie è il Guppy, un pesce che vive nelle acque dolci. Solitamente il guppy maschio è più piccolo e colorato rispetto ad un guppy femmina.


Passiamo ad un tipo di pesce più grosso e tozzo: il Corydoras. Una caratteristica tipica di questo genere è la capacità d'integrare la carenza di ossigeno disciolto nell'acqua con l'ossigeno atmosferico grazie ad una evoluzione dell'intestino.



Un pesce di fondo molto bello è il Botia, purtroppo difficile da trovare in commercio.



Ci soffermiamo a pensare ed ecco che ci viene in mente il Prof. Angelo Rossi. IDEA!!! Abbiamo trovato un altro pesce d’acqua dolce : il pesce Angelo.





Uno fra i più belli e maestosi è il Betta Splendens o pesce combattente, chiamato così perché si tratta di un pesce territoriale che combatte contro qualsiasi altro pesce che voglia occupare il suo territorio.



 Il DIscus, pesce che si nutre particolarmente di insetti, viene chiamato così proprio per la sua forma discoidale.



Il miglior mangiatore di alghe resta comunque l’Ancistrus che vive sul fondale e può formare gruppi. Le specie di questo genere possono respirare assorbendo aria attraverso lo stomaco e sopravvivere quindi in acque povere di ossigeno. I maschi possono diventare territoriali.




Per ora è tutto, alla prossima!

Commenti