Il mio amico Nanuk, di Emma Pelucchi e Varvara Conzatti



Questo film è stato presentato alle classi prime in occasione dell’accoglienza.
Parla di Luke, un ragazzino che, dopo aver trovato un cucciolo di orso bianco, lo vuole riportare a casa: inizia così il suo viaggio tra i ghiacci alla ricerca della madre del piccolo orso.
Dopo vari imprevisti, al gruppo si aggiunge Muktuk, amico del padre del ragazzo, che ha salvato Luke diverse volte. Muktuk sta riportando Luke e Nanuk a casa, quando arriva una tempesta che costringe il trio a fermarsi per la notte.
La mattina, appena svegli, scoprono di trovarsi su due isole di ghiaccio divise: cercano di comunicare, ma non riescono a sentirsi.
A questo punto Muktuk parte in cerca di aiuto, lasciando Luke solo in mezzo ai ghiacci. Egli, disperato per essere rimasto solo, crede di essere spacciato, finché l’isolotto non si scontra con la terraferma e il ragazzo può scappare con l'orso.
Nel frattempo Muktuk raggiunge la città e manda un aereo a cercare il ragazzo con l’orso. Nella fretta, Luke si è scordato lo zaino rosso, unico modo per farsi notare dall'aereo che in quel momento stava sorvolando la spianata ghiacciata.
Luke, amareggiato, continua il cammino, ma ad un certo punto giunge una tempesta di neve e il ragazzo, ormai senza forze, sviene. Grazie a un ultimo sforzo, riesce a sparare un petardo nella speranza di farsi notare da qualcuno. Muntuk e la madre del ragazzo, dopo essere tornati a casa a causa della tempesta, ricevono una telefonata da una centrale che comunica il ritrovamento di un ragazzo e di un cucciolo di orso bianco.
Luke, appena sveglio, decide di scappare con l’orso dalla centrale per riportarlo a casa, perciò viene comunicata a Muktuk e a Madison, la madre, la scomparsa dei due.
Dopo un po’ il ragazzo avvista la riserva in cui è stata portata la mamma del cucciolo e, prendendo una barca ritrovata tra il ghiaccio, naviga fin lì.
Alla fine il cucciolo, inizialmente un po' timoroso, si riappacifica con la madre e si separa da Luke, il quale torna a casa con la propria mamma appena arrivata.

Commenti